COSA VUOL DIRE 5% DI COPERTURA DELLA PAGINA?

Tra le domande più frequenti rivolte allo staff TECNODEA è la questione relativa al 5% di copertura dei toner e delle cartucce compatibili e originali.
La ISO (International Organization for Standardization) ha creato, insieme con i maggiori produttori di cartucce e toner, una misurazione standard che permette di indicare esattamente delle regole ben precise per i produttori di cartucce ed informare il cliente finale sul quantitativo di pagine che quelle cartucce o toner sono in grado di stampare.
Stabilire la durata effettiva di un toner o una cartuccia è molto difficile, ed è stata impostata una pagina standard con copertura 5%.
I parametri della pagina standard sono i seguenti:
– Documento di testo in formato A4
– Tipologia del carattere: Times New Roman
– Grandezza del carattere: 10pt
– Lettera E maiuscola
– Doppio spazio
– Doppio interline
– 22 righe
Quindi se in una scheda tecnica di una cartuccia originale o compatibile troverete scritto che la capacità di stampa è di 1500 pagine al 5% di copertura, sta a significare che con quella determinata cartuccia potrete arrivare a stampare circa 1500 pagine standard.
Non allarmatevi se il vostro toner è durato meno del previsto, sicuramente avrete utilizzato una copertura di stampa maggiore, basta semplicemente pensare che con una copertura del 10% le vostre pagine stampabili diventeranno la metà (circa 750), con una copertura del 20% un quarto di pagine (circa 375) e cosi’ via.
E’ possibile correggere questo dato?
NO, la cartuccia è stata progettata così e non si può alterare.
Per dubbi o chiarimenti non esitate a contattarci.

Share:

Leave a Comment

0

TOP

X